Obiettivi, progetti e attività per una brillante gestione aziendale
In un contesto aziendale è importante che vengano posti determinati obiettivi da raggiungere. Occorre, quindi, pianificare un´attività di gruppo fornendo incarichi e mansioni affinché si raggiunga entro una determinata data la missione proposta.
Gli obbiettivi, per ottenere i risultati attesi, vengono suddivisi in progetti ossia una serie di attività da svolgere per raggiungere l´obiettivo entro un determinato periodo di tempo. Viene così istituita la figura del coordinatore di progetto il cui compito è quello di programmare, organizzare e dirigere l´attività . Per ogni attività il coordinatore di progetto esegue o fa eseguire una serie di azioni.
Esistono tre tipi di azioni:
- Fattibilità : è la fase principale nella quale viene avviata una analisi delle azioni da compiere per completare una specifica attività . Il coordinatore di progetto dovrà scegliere le risorse i cui requisiti soddisfino pienamente le esigenze e alle quali verranno assegnate mansioni, incarichi e deleghe. Questa azione è molto delicata poiché è necessario comporre tutti gli anelli della catena che formano l´attività in modo tale che, durante la fase successiva, non emergano duplicazioni di mansioni o assenza di risorse aventi determinate caratteristiche;
- Realizzazione: tracciato il quadro generale si può passare alla vera e propria realizzazione. Ogni risorsa dovrà seguire le proprie linee guida o le indicazioni che sono state suggerite dal coordinatore di progetto;
- Controllo: la verifica che quanto è stato realizzato sia corretto è fondamentale. L´attività svolta deve essere, pertanto, controllata accuratamente. In informatica, ad esempio, dopo aver analizzato e progettato un nuovo software si procede con l´ultima fase, sicuramente la più impegnativa, tecnicamente chiamata stress test, nella quale l´applicazione già funzionante viene sottoposta a frequenti verifiche e controlli proprio per testarne il grado di funzionalità .
Ad aiutare il coordinatore di progetto nella stesura di un progetto intervengono gli organigrammi a matrice, strutture grafiche in grado di rappresentare situazioni e condizioni organizzative diverse da quelle gerarchiche.
alla tua azienda.
al tuo problema.
ai tuoi progetti.
al tuo mondo.
Affinché la suddivisione dei progetti in attività dia i propri frutti è importante che sia indicata una tempistica e che siano espressamente determinati i ruoli e i compiti.
Scopri il nostro preventivo. | laconsulenzaaziendale.it offre anche il servizio di contabilità, richiedilo direttamente qui. |