Come si emette una Fattura Elettronica?
Per compilare una fattura elettronica è necessario utilizzare un software che possa emettere la fattura in formato XML conforme ai requisiti tecnici dell’AdE. L’AdE mette a disposizione gratuitamente 3 tipi di programmi per predisporre le fatture elettroniche:
- una procedura web, utilizzabile accedendo al portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia (per l’uso di tale procedura occorre disporre di una connessione in rete);
- un software scaricabile su PC (tale procedura può essere utilizzata anche senza essere connessi in rete)
- un’App per tablet e smartphone, denominata Fatturae, scaricabile dagli store Android o Apple (per l’uso di tale procedura occorre disporre di una connessione in rete).
Tali procedure sono rivolte soprattutto agli operatori che emettono un numero contenuto di fatture e sono soliti predisporle con gli usuali programmi di videoscrittura ovvero su modelli prestampati di carta. Per le informazioni di dettaglio su tali procedure si rinvia al sito dell’AdE. In alternativa, è possibile utilizzare software come quello offerto dallo studio per poter gestire al meglio invio e ricezione.
Scopri il nostro preventivo. | laconsulenzaaziendale.it offre anche il servizio di contabilità, richiedilo direttamente qui. |