Startup Consulenza Start-up innovative SRL PMI

Startup Advisor Consulenza in startup

Nasce la consulenza a 360° specializzata in startup.

Una visione sempre proiettata al futuro e una continua interazione con l’ambiente esogeno hanno portato nel 2018 allo sviluppo di un branch dedicato alle startup.
Ogni società, startup comprese, necessita di un commercialista e di un servizio di consulenza contabile. Tuttavia la startup presenta esigenze diverse rispetto alle società tradizionali, esigenze che richiedono competenze specializzate.
Nasce così il primo studio di commercialisti
specializzato in startup e PMI innovative. Il nuovo branch mantiene al suo interno il DNA di 360Consulting, ossia la volontà e la capacità di offrire, oltre alla consulenza strategica e contabile, un pacchetto di servizi completo.
La capacità innovativa diffusa, un learning by doing ed un learning by interacting consentono, oggi, di fornire ad ogni startup un servizio completo di supporto allo sviluppo.
Ad oggi, soprattutto in Italia, le startup non trovano il giusto supporto che consenta loro di far fronte alla delicata fase di early stage e di go to market.
Il nuovo branch di 360Consulting sfrutta una competenza consolidata plasmandola per soddisfare in modo specifico le esigenze di una startup. La contabilità e la gestione vengono affrontate per gestire al meglio la fase early stage.
La tradizionale consulenza contabile, legale, fiscale e marketing è implementata dall’esistenza di un cluster innovativo. Il vantaggio competitivo di 360Consulting risiede nella continua consulenza specializzata in startup e nella visione organica che la stessa può offrire. L’innovazione non è più supportata solo dalla singola società ma dall’intero sistema costituito da 360Consulting.

La prestazione della startup non dipende più esclusivamente dalle risorse e competenze possedute dal singolo ma anche dall’interazione con una serie di consulenti specializzati e dal dinamismo innovativo dovuto alla completezza del network che comprende attori eterogenei ma complementari.
La continua consulenza a startup consente a 360Consulting di poter vantare e conferire ai nuovi clienti:

  • Possibilità di finanziamento maggiori;
  • Selezione delle startup più promettenti;
  • Segnalazione delle migliori startup e accreditamento verso gli altri attori del sistema;
  • Radicamento (embedding) delle nuove imprese, ovvero l’attivazione delle relazioni di 360Consulting in modo da consentire alle startup l’ingresso nel reticolo complessivo;
  • Apprendimento collettivo ovvero l’accumulo di esperienze e conoscenze imprenditoriali messe a disposizione delle nuove imprese.

Il team di esperti del settore,
abili nella strategia
e pianificazione.

SRL start-up e PMI innovative?

Start-up innovativa, crowdfunding, work for equity, incubatori, coworking, noi ci siamo.

Noi crediamo nelle idee e lo strumento operativo più adatto, per la loro realizzazione, è la startup innovativa. Noi ci mettiamo il cuore la consulenza.
È importante per ogni azienda avere il consulente più adatto soprattutto ad inizio attività.
Startup innovativa, work for equity, crowdfunding, incubatori, coworking, noi siamo pronti, tu?

Contabilità e Revisione Aziendale

I nostri strumenti sono le competenze. L’esperienza maturata dal 1985 ci permette di comprendere al meglio la tua impresa, sia per gli aspetti contabili, che per le procedure di revisione e controllo.
La nostra propensione è quella di fornire assistenza competente, coinvolgendo il management. Sempre.

Compliance Aziendale

La conformità aziendale alle disposizioni normative, regolamenti, alle procedure, ai codici di condotta: per noi non hanno più segreti.

Controllo di gestione

Grazie al controllo di Gestione si riuscirà a comprendere la gestione aziendale e guidarla verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti durante la pianificazione operativa, rilevando lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti affinché si possano decidere e attuare le opportune azioni correttive ed implementative. (ABC e ABM)

Business Plan & Ricerche di Mercato

Ogni idea ed ogni passo per svilupparla devono tener conto del mercato di riferimento e di un piano strategico basato su un Business Plan realistico e preciso.

Bandi, premi, Finanzia Agevolata

Segnalazione, preparazione di candidature e supporto per la presentazione.

Sviluppo di relazioni

Introduzione della startup presso agenti accreditati, partner, fornitori, clienti.

Finanziamento

Le nostre relazioni consolidate con investitori e Venture Capital ci permettono di proporre continuamente nuove idee da noi accreditate.

Graphics Design

Per presentare al meglio la tua società, per creare materiale per la tua rete commerciale?
Pensiamo a tutto noi, biglietti da visita, brochure riepilogative, rielaborazioni testi, traduzioni, base per preventivi e contratti. Un esempio? Lo stai guardando ora.

Web Design

Ricerca ed accuratezza permettono ai nostri sviluppatori di fornirti soluzioni aggiornate, focalizzate ed efficaci per il tuo target di mercato.
Non ti devi preoccupare di nulla, pensiamo a tutto noi, dalla registrazione del dominio al piano hosting più adatto a te.
Senza dimenticare il fondamentale posizionamento SEO.

Internalizzazione di attività

Esistono dei passi necessari che le startup devono svolgere nei primi anni di vita. Questi passi sono comuni alla maggior parte delle startup. Molto spesso portano via ingenti risorse in termini di tempo e denaro. Grazie alla nostra esperienza e alla possibilità di sfruttare economie di apprendimento siamo in grado di svolgere per la startup attività standard, suddividendo il costo su più startup e riducendo, quindi, sprechi di tempo e denaro per l’imprenditore.

E dove non arriviamo noi?

Noi svolgiamo solo le attività per cui siamo certi di fornire un elevato grado di professionalità competenza. Lavoriamo solo per creare valore per il cliente e mai per sottrarlo.
Grazie ad un network fortemente sviluppato siamo in grado di riconoscere i nostri limiti ed indirizzarti dal professionista da noi accreditato più adatto alla tua esigenza.

startup brescia business developer
Premi Bandi selezioni Startup vinti dai nostri clienti

Casi di studi: Startup Innovative e PMI

Alcuni casi di studio in cui ci siamo imbattuti negli ultimi anni nelle startup anche innovative.

Nei casi dell startup innovative e PMI innovative riportate a destra si possono trovare alcuni casi che lo studio ha dovuto affrontare con il dettaglio del caso e la risoluzione del problema che abbiamo adottato per i nostri clienti.

Consulenza e creazione di startup innovativa

Ci è stato sottoposto il seguente caso: un inventore dopo vari tentativi è riuscito a sviluppare un divano innovativo che sfruttava vari pistoni idraulici per muoversi. Dopo il primo colloquio sono state prese in considerazione diverse vie per la creazione della struttura aziendale. [leggi altro…]

Creazione si startup mediante finanziamento Business angel

L’inventore ha sviluppato un metodo innovativo di stampa di metalli in 3d, a seguito di un suo cospicuo investimento iniziale. Un business angel è molto interessato al progetto e decide di investire [leggi altro…]

Rientro nella sezione speciale, per startup innovative, della camera di commercio

L’imprenditore ha aperto autonomamente una startup, ma non come startup innovativa, reputandolo poco interessante. Nei mesi successivi è interessato ad iscriversi ad un premio internazionale lo stesso ha come filtro all’ingresso l’essere SRL startup innovativa o PMI innovativa iscritta nella sezione speciale della camera di commercio. Il processo di ritorno [leggi altro…]

Work for equity e introduzione stock option

L’imprenditore ha iniziato ad avere i primi contratti e la sua starup innovativa iniziava ad avere troppo lavoro, per incentivare i lavoratori neo assunti ed i collaboratori esterni a non abbandonare la società e crescere con la stessa, abbiamo consigliato l’introduzione di un piano di stock option e work for equity per la sua startup innovativa. [leggi altro…]

Ecco alcuni aggiornamenti sulle start-up

Il legislatore ha definito la start up innovativa come:  “società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione” . In base a questa definizione si può dedurne che le...
Seguendo i nuovi trend si stanno aggiornando le caratteristiche dei tradizionali attori che investono nelle start up. Secondo il report “We have met the enemy...and he is us” della Ewing Marion Kauffman Foundation infatti: “Negli ultimi dieci anni, i mercati azionari pubblici hanno superato la media dei fondi di capitale...
L'incubatore è un programma progettato per accelerare lo sviluppo di imprese attraverso una serie di risorse di sostegno alle imprese dando anche accesso a servizi fondamentali. Il positivo completamento di un programma di “incubazione” aumenta la probabilità che una start up rimanga in attività per il lungo termine: da...
È la nuova frontiera per tutti gli startupper, si tratta di un finanziamento collettivo basato su micro finanziamenti. Il punto di forza è che i progetti finanziati non solo Start up innovative ma anche moltissimi altri prodotti tra cui: videogiochi, film, fumetti, imprese legate all’alimentazione, ecc. Normalmente non è possibile...
Per soddisfare il fabbisogno di capitale dell startup nella categoria del private equity troviamo la venture capital, una tipologia di finanziamento adatta per le imprese che si trovano nelle fasi di Early Stage e Early Growth. Un fondo venture capital investe principalmente in capitale finanziario nelle imprese che sono...