flat TAX paperoni
Grazie all’introduzione della nuova “flat TAX” ovvero tassa piatta, provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate di ieri, l’Italia prova ad attrarre i paperoni, compresi i residenti in paesi “black List”. La nuova tassa riguarda soggetti neo-residenti e trasferitisi già nel 2016 e che nei 9 anni precedenti erano fuori Italia, quindi non obbligati a disclosure degli asset detenuti all’estero.
L’idea è quella di attrarre consumi e investimenti nel nostro Paese come era già stato fatto con successo Regno Unito, Portogallo e Malta.
Tutti le informazioni tecniche sono rinviate alla prossima circolare, per ora è noto che è un regime d’opzione direttamente in dichiarazione, e quindi entrare nel regime che prevede il pagamento di una imposta sostitutiva annuale di 100mila euro sui redditi prodotti all’estero, aggiungendo 25mila euro per i familiari. Tale opzione viene tacitamente rinnovata di anno in anno per un massimo di 15anni, per uscirne basta comunicarlo in sede di dichiarazione dei redditi, chiaramente l’uscita o revoca si estenderà anche ai famigliari i quali perderanno il beneficio. Non è detto che quest’ultimi non vogliano esercitare l’opzione in via autonoma, in questo caso è consentito ma solo in misura pari ai periodi di imposta residui nell’opzione originaria.
Per essere certi di poter usufruire di tale regime basta presentare l’interpello preventivo, che è sempre consigliata.
Aspettiamo circolare per avere informazioni più chiare.
Con la stessa logica utilizzata per la “natura” documento, la versione 1.6 incrementa le informazioni…
Come comunicato nelle precedenti circolari dello Studio, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con il Provvedimento…
Amministratore di SRL, con l'introduzione delle responsabilità illimitata nel sesto comma dell’articolo 2476 del codice…
L’articolo 24 del D.L. Rilancio (D.L. 34/2020), con la finalità di finanziare (in maniera indiretta)…
L’articolo 119 D.L. 34/2020 decreto Rilancio introduce un incremento dell’aliquota fissata per detrazione al 110%,…
L’articolo 28 D.L. 34/2020 Decreto Rilancio introduce un credito d’imposta per canoni di locazione, di…
Questo Sito usa Cookies.
Read More