Obiettivi, progetti e attività per una brillante gestione aziendale

In un contesto aziendale è importante che vengano posti determinati obiettivi da raggiungere. Occorre, quindi, pianificare un´attività  di gruppo fornendo incarichi e mansioni affinché si raggiunga entro una determinata data la missione proposta.

Gli obbiettivi, per ottenere i risultati attesi, vengono suddivisi in progetti ossia una serie di attività  da svolgere per raggiungere l´obiettivo entro un determinato periodo di tempo. Viene così istituita la figura del coordinatore di progetto il cui compito è quello di programmare, organizzare e dirigere l´attività . Per ogni attività  il coordinatore di progetto esegue o fa eseguire una serie di azioni.

Esistono tre tipi di azioni:

  • Fattibilità : è la fase principale nella quale viene avviata una analisi delle azioni da compiere per completare una specifica attività . Il coordinatore di progetto dovrà  scegliere le risorse i cui requisiti soddisfino pienamente le esigenze e alle quali verranno assegnate mansioni, incarichi e deleghe. Questa azione è molto delicata poiché è necessario comporre tutti gli anelli della catena che formano l´attività  in modo tale che, durante la fase successiva, non emergano duplicazioni di mansioni o assenza di risorse aventi determinate caratteristiche;
  • Realizzazione: tracciato il quadro generale si può passare alla vera e propria realizzazione. Ogni risorsa dovrà  seguire le proprie linee guida o le indicazioni che sono state suggerite dal coordinatore di progetto;
  • Controllo: la verifica che quanto è stato realizzato sia corretto è fondamentale. L´attività  svolta deve essere, pertanto, controllata accuratamente. In informatica, ad esempio, dopo aver analizzato e progettato un nuovo software si procede con l´ultima fase, sicuramente la più impegnativa, tecnicamente chiamata stress test, nella quale l´applicazione già  funzionante viene sottoposta a frequenti verifiche e controlli proprio per testarne il grado di funzionalità .

Ad aiutare il coordinatore di progetto nella stesura di un progetto intervengono gli organigrammi a matrice, strutture grafiche in grado di rappresentare situazioni e condizioni organizzative diverse da quelle gerarchiche.

Affinché la suddivisione dei progetti in attività  dia i propri frutti è importante che sia indicata una tempistica e che siano espressamente determinati i ruoli e i compiti.

Andrea Pavoni

Laurea in Economia e Gestione Aziendale e Training Master in Startup Financial e Management. Specializzato in strategia, analisi e sviluppo d'impresa. L'esperienza e le competenze acquisite nell'ambito delle Startup e PMI innovative mi permettono di affiancare l'imprenditore fornendo una consulenza professionale la realizzazione di nuovi progetti e potenziando le competenze economico-manageriali già esistenti. L'alta formazione e training manageriale mi permette di assistere l'imprenditore nelle problematiche inerenti alla gestione delle startup, in particolar modo nel settore del "high market barriers", fornendo consulenza approfondita e piani di risoluzione dei problemi connessi.

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