Quanto conta la contabilità industriale in un’azienda?

Il processo che studia i fattori interni di gestione e il procedimento di formazione dei costi di un’azienda prende nome di contabilità  industriale e, a differenza della contabilità  generale, non è obbligatoria per le imprese.

Resta il fatto che tutte le aziende di produzione dovrebbero tenere la contabilità  industriale, per meglio analizzare nel tempo l’evoluzione dei valori che compongono il reddito aziendale e indirizzare la propria impresa verso un comportamento tale da poter incrementare i margini di profitto attraverso una sistematica riduzione dei costi.

La contabilità  industriale offre i suoi migliori frutti se collegata e coordinata alle attività  di pianificazione e controllo ossia in quel processo di fissazione degli obiettivi aziendali di breve, medio e lungo periodo e nell´indicazione dei mezzi e delle azioni necessarie al raggiungimento di quanto prefissato. In questo contesto trova ampio spazio la formazione del budget, il principale strumento della programmazione aziendale.

Scopo del budget è quello di prevedere quelli che saranno i risultati dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico al termine dell´esercizio. Solitamente il punto di partenza è individuato nel budget delle vendite ossia la previsione di quanto l´impresa sarà  in grado di collocare sul mercato. Conoscendo il budget delle vendite sarà  più facile realizzare gli altri budget sezionali quali produzione, costi del personale, costi di acquisto e così via.

Molto importante nel corso dell´esercizio è l´attività  di budgetary control ossia il raffronto dei dati preventivi con i consuntivi al fine di facilitare un processo di feedback ideale alla rimozione di eventuali inefficienze. Solitamente al controllo del budget viene affiancata un´attività  di reporting al fine di rappresentare al meglio, anche con grafici e tabelle, l´andamento aziendale.

Con il reporting vengono diffusi i dati ai vari livelli aziendali al fine di comunicare in maniera chiara, tempestiva e completa le informazioni sull´impresa per orientare decisioni e azioni da intraprendere.

Andrea Pavoni

Laurea in Economia e Gestione Aziendale e Training Master in Startup Financial e Management. Specializzato in strategia, analisi e sviluppo d'impresa. L'esperienza e le competenze acquisite nell'ambito delle Startup e PMI innovative mi permettono di affiancare l'imprenditore fornendo una consulenza professionale la realizzazione di nuovi progetti e potenziando le competenze economico-manageriali già esistenti. L'alta formazione e training manageriale mi permette di assistere l'imprenditore nelle problematiche inerenti alla gestione delle startup, in particolar modo nel settore del "high market barriers", fornendo consulenza approfondita e piani di risoluzione dei problemi connessi.

Share
Pubblicato da:
Andrea Pavoni

Recent Posts

Nuovi codici TD fattura elettronica 1 Gennaio 21

Con la stessa logica utilizzata per la “natura” documento, la versione 1.6 incrementa le informazioni…

5 giorni fa

Nuovi codici Natura per la fatturazione elettronica dal 1 Gennaio 21

Come comunicato nelle precedenti circolari dello Studio, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con il Provvedimento…

6 giorni fa

Amministratore SRL responsabile dei debiti della società

Amministratore di SRL, con l'introduzione delle responsabilità illimitata nel sesto comma dell’articolo 2476 del codice…

2 mesi fa

Agevolazioni IRAP

L’articolo 24 del D.L. Rilancio (D.L. 34/2020), con la finalità di finanziare (in maniera indiretta)…

6 mesi fa

Detrazione Ristrutturazionedel 110% : “Superbonus”

L’articolo 119 D.L. 34/2020 decreto Rilancio introduce un incremento dell’aliquota fissata per detrazione al 110%,…

6 mesi fa

Credito imposta locazioni

L’articolo 28 D.L. 34/2020 Decreto Rilancio introduce un credito d’imposta per canoni di locazione, di…

6 mesi fa

Questo Sito usa Cookies.

Read More